Progettazione, manutenzione e installazione di idranti
Gli idranti sono gli apparecchi per l’erogazione dell’acqua che vengono utilizzati per la lotta antincendio, e che a differenza degli estintori – che utilizzano solo la carica del loro serbatoio, riempita di diversi agenti volti a soffocare il principio di focolaio – sono direttamente collegati al sistema idrico tramite tubazioni. La ditta Antincendio Fratelli Odierno a Catania è leader anche per quel che riguarda la posa in opera di idranti, nonché la loro progettazione e la manutenzione necessaria affinché siano sempre funzionanti al meglio.
Posa in opera di idranti
La normativa UNI10779 è quella che regolamenta la realizzazione e la posa in opera degli idranti, definendo i requisiti minimi che devono essere rispettati per l'esercizio e l'installazione. In particolare, la progettazione, la manutenzione e l’installazione devono esser eseguite rispettando alla lettera la normativa e i requisiti particolari richiesti. Nella realizzazione di un impianto antincendio con posa in opera di idranti a Catania, in base alla legge UNI EN 1284, bisogna prendere in considerazioni diversi elementi:
- la classificazione dei pericoli;
- alimentazioni idriche;
- componenti e materiali da utilizzare;
- l'installazione;
- il collaudo e le prove del sistema;
- la manutenzione.
Inoltre, la rete idrica predisposta per l'antincendio deve essere eseguita e installata nel rispetto dei seguenti parametri:
- livello di pericolosità, regolamentato dalla legge UNI 10779 B1;
- tipo di protezione;
- caratteristiche idriche dell'alimentazione, se singola doppia o superiore o semplicemente singola;
- alimentazione idrica da piscine o pozzi;
- ampliamento di eventuali sistemi esistenti.
Da sempre la ditta Fratelli Odierno rispetta tutti questi standard e le relative normative.